We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

VIVA SELASSIE!

by RAS CALEB

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR  or more

     

1.
GIUNTI FIN QUA Giunti fin qua, nell’amore di Jah che dal suo trono ci sostiene facciamo in modo di pensare anche a dopo imparando a restare insieme. La libertà viene dall’unità del suo popolo sulla terra ma losche intenzioni, troppe suddivisioni danno solo miseria e guerra. La strada che porta lontano dal male ancora non è finita il nostro è un cuore forte e sincero che batte per la vita. Oh Jah, la tua luce risplenda su di noi noi, che siamo i figli tuoi Giunti fin qua, Rasta continuerà non vogliamo mai più catene. Pacificità non vuol dire viltà scorre sangue nelle mie vene. Quanti di noi sono vissuti da eroi e quanti, invece, si sono arresi. Tutti sono bravi a parole ma poi nella rete rimangono presi. La strada che porta lontano dal male ancora non è finita il nostro è un cuore forte e sincero che batte per la vita. Oh Jah, la tua luce risplenda su di noi Si, la tua luce risplenda su di noi, che siamo tutti quanti figli tuoi.
2.
VIVA SELASSIE! “Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo con le chiavi dell’abisso ed una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, l’antico serpente, il diavolo, Satana, e lo legò per mille anni. Lo gettò nell’abisso e lo suggellò sopra di lui, affinché non seducesse più le nazioni, mai più ”. Allelujah! Tu che governi il mondo dall’Etiopia regni sul trono santo per tutti noi non sei soltanto re, sei il Re di tutti i Re Signore dei Signori in cielo e in terra. Vieni a spazzare via ogni oppressione di ogni religione, razza o colore della tribù di Giuda tu sei il Conquistatore nuova realtà del Cristo Redentore. Allelujah, lode a Jah Rastafari! Allelujah, viva Haile Selassie I! Non ne possiamo più dei vostri inganni sono duemila gli anni che ci provate ne avete fatte tante, e ancora ne farete ma noi sappiamo chi vi può fermare. E sono sempre più le voci che intonano il suo nome sempre di più le anime a offrirgli devozione e sale la marea, sì, sale la marea che vi travolgerà senza fallire. “E la Bestia fu presa, e con lei fu preso anche il falso profeta, quello che aveva compiuto miracoli davanti ad essa, con i quali aveva sedotto coloro che ne ricevettero il marchio e ne adoravano l’immagine: quella di Babilonia!” Non ne possiamo più dei vostri inganni sono duemila gli anni che ci provate ne avete fatte tante, e ancora ne farete ma noi sappiamo chi vi può fermare. Poiché sono sempre più le voci che intonano il suo nome sempre di più le anime a offrirgli devozione perciò trema il beffardo, perciò scappa il codardo ma per capire chi sei, mi basta uno sguardo si, un solo sguardo. Allelujah, lode a Jah Rastafari! Allelujah, viva Haile Selassie I! Viva Haile Selassie Primo, il Re dei Re, il Signore dei Signori, il Leone Conquistatore della tribù di Giuda. Jah Rastafari.
3.
SEMPRE IN PENA L’uomo è sempre in pena se, com’è, lui non si ama. Hai mai visto un asino volare? Hai mai visto un pesce in grado di parlare? Dimmi allora perché c’è chi insiste a volere diventare qualcosa che non è in suo potere. Non scende sempre il fiume verso il mare? Prima del tuono, sempre, tu vedi lampeggiare Dimmi allora perché noi dobbiamo cambiare? La verità dovremmo abbandonare! Un uomo non è un uomo se non può rimanere se stesso e non farsi influenzare. Dimmi allora perché noi dovremmo cambiare. Un uomo non è un uomo se non può la sua vera natura coltivare e sviluppare. Dimmi allora perché c’è chi insiste a tacere accettando di farsi ogni giorno ingannare. In preda ad un sogno, fantasia, illusorio vantaggio, quello di essere in balia di un così lungo miraggio. Inganno, sempre in affanno, per aggiungere danno sopra a danno. Confusione, alienazione, poi cercate protezione, ma la natura vi è nemica e raddoppiate la fatica. Perché non si gioca con la vita, in un attimo è finita, e quando credi di domarla non ti accorgi di sprecarla!
4.
ANIME IN LIBERTÀ Chi non è mai stato criticato a volte non ci si comprende ma non sempre si può aver ragione siamo anime in cammino ogni giorno ha la sua verità siamo anime in libertà. Puntare sempre il dito arreca solo danno cerchiamo invece il modo per comunicare se no passeremo momenti di grande affanno nessuno sforzo riuscirà a riportare l’amore e il rispetto tra chi non se li dà. Amare però non ti obbliga a dire sempre di sì se un tuo fratello sbaglia devi farglielo notare cercando di aiutare invece di condannare. Correggere qualcuno non diventi rifiutare è chi non ci rispetta che se ne deve andare che se ne deve proprio andare. Perché amare non vuol dire farsi calpestare amare non significa dimenticare amare non vuol dire sempre sopportare amare può costringerti anche a litigare. Amare però non può farci dimenticare che c’è ancora tanta gente per cui la nostra vita vale meno di niente meno di un bel diamante, di un orologio elegante. Qualcuno se la ride nel vederci stare male è pronto a farsi avanti col suo pane da inzuppare. Quindi, pensa a quel che dici prima di parlare esprimi le opinioni senza giudicare impara a protestare senza mai aggredire con pazienza devi qualche volta anche subire. Chi non è mai stato criticato a volte non ci si comprende ma non sempre si può aver ragione siamo anime in cammino ogni giorno ha la sua verità siamo anime in libertà.
5.
LA BUONA NOTIZIA Prima o poi giunge il momento in cui ti devi risvegliare per riuscire a prendere piena coscienza di cos’è il bene e di dove sta il male. In tutto quello che succede ed in tutto quello che ci accade c’è un segnale molto chiaro ma l’uomo spesso non lo vede: perché è accecato dagl’inganni e non sa più cosa volere si dimentica i suoi scopi e fa morire anche la fede. E allora ditela, ditela a grandi e piccini ditela, ditela la verità datela, datela anche ai vostri vicini la buona notizia: è tempo di Jah! Ora è giunto il mio momento so già quel che devo fare devo consapevolmente lottare contro chi produce il male. Contro chi non ha rispetto contro chi nega l’amore contro chi, tradendo il proprio fratello vuole pure aver ragione. E poi contro chi diventa ricco sopra il sangue della gente contro chi ruba anche l'anima a quelli che oramai non hanno più niente. Ditela, ditela a grandi e piccini ditela, ditela la verità datela, datela anche ai vostri vicini la buona notizia: è tempo di Jah!
6.
NON VEDEVO L'ORA La Giamaica mi fa sognare, ma non dimentico la storia di chi ha sofferto fino alla morte per la violenza e la crudeltà del dominio coloniale. Penso al massacro del popolo Arawak, alla schiavitù degli Africani e alle persecuzioni subite dai primi Rasta, umiliati, percossi, uccisi e imprigionati soltanto perché insopportabilmente ribelli. Non so per quanti anni l’ho desiderato adesso finalmente si realizzerà più di una volta me lo sono immaginato il mio sogno è diventato una splendida realtà. In Giamaica, l’aeroplano vola non vedevo l’ora. Da questa terra che ha visto così tanto dolore oggi ci arriva una speranza incrollabile di libertà. La sua musica è diventata messaggera di fratellanza universale ed ha fatto nascere in tutto il mondo un vero e grande amore: quello per Sua Maestà Imperiale Haile Selassie Primo, Re dei re, Signore dei signori, Leone Conquistatore della tribù di Giuda sì lui, il nostro Jah Rastafari! Sono pronto per scoprirne tutta la magia ho voglia di gustare le bellezze che ha e sono preparato anche a confrontarmi con quello che, purtroppo, anche laggiù non va. Spero d’incontrare veri fratelli Rasta, vere sorelle Rasta vivendo la mia storia nella loro storia. Devo rafforzare bene la mia fede Rasta è una cosa veramente seria. Yes I, I&I Rastafari è una cosa seria molto molto seria. E l’aeroplano vola. In Giamaica, non vedevo l’ora e l’aeroplano vola.
7.
PENSAMI 03:48
PENSAMI Pensami, ricordati di me ti prego, cercami, quando non ce la fai più. Non importa quel che c’è stato la mia mano ti tenderò liberandomi dal passato, veramente ti aiuterò. Ma tu pensami e, dopo, chiamami non esitare mai, quando non ce la fai. Pensami, come io penso a te proviamo a crederci, non rassegniamoci. A dividersi basta poco, stare insieme vale di più io saprò mettermi in gioco, saprai farlo pure tu?
8.
SE JAH 04:06
SE JAH Se Jah Rastafari ti chiama, un motivo c’è. Ti dice: guarda bene dentro di te ti dice: non ingannarti, non adeguarti cambia le sorti, puoi ancora opporti. Scopri la tua identità, evita le falsità e poi rompi le catene di questa Babilonia vivi nella verità. Anche per chi ti deride per chi continua ad inquinare la terra preparandosi solo alla guerra e per chi vive dicendo menzogne e poi pretende di farsi ascoltare sempre pronto a giudicare confondendo il bene col male. Lottiamo anche per te. Malgrado tu non ci rispetti e pensi soltanto ai tuoi soldi a come restare potente fregandotene della gente. Per badare al tuo bieco interesse tu sei disposto anche a fare promesse già sapendo di non mantenerle e già studiando come approfittarne. Anche per te, lottiamo anche per te. Per renderti la libertà quella che non hai avuto mai la libertà di scegliere davvero il tuo destino e quello che davvero vuoi e quello che davvero sei. Yes I, I&I Jah Rastafari lottiamo anche per te Perché, se Jah Rastafari ti chiama, un motivo c’è.
9.
A PROPOSITO DI DROGHE A proposito di droghe, avrei qualcosa da dire… Sono tante le droghe che ti offre il mercato alcune sono proibite, altre sono di stato ce ne sono di quelle che ti fanno impazzire ma puoi drogarti persino dicendo troppe preghiere. La cocaina dei signori? è una storia risaputa mentre se si buca un poveraccio sta sprecando la sua vita. E così, tra falsi miti e miscugli micidiali quanta gioventù bruciata, quanto ingrassano i maiali! Ascoltate per favore quello che vi sto per dire l’uomo è fragile davvero, basta un niente per morire tutte queste polverine, gocce, pillole, bustine le pasticche colorate, sensazioni programmate fanno parte di un complotto per distruggerci la vita fatti fuori gli avversari, chiudono la partita. Dio ci ha dato questa terra e ciò che in essa è contenuto non sta lì per farci male, anzi può anche esserci di aiuto. Tutto ha una funzione se viene bene usato spiegami perché c’è qualche cosa di proibito? E fra le tante e tante piante che il Creatore ci ha donato ce n’è una con dei pregi veramente assai speciali. Sono Rasta e si capisce, quindi non mi fa paura asserire con fermezza che non c’è migliore cura. Dagli albori della storia, nelle antiche civiltá questa pianta era giá nota per le sue molte qualità. Ne hanno fatto enormi funi poi tessuti resistenti per fare navigare le navi quelle che hanno unito i continenti. La conoscono i dottori, i filosofi e i santoni l’han fumata i presidenti… la proibiscono i coglioni! Ganja, kali, sensimilla, erba santa, marijuana sono solo alcuni dei nomi dati alla canapa indiana che per quanto mi riguarda resta la mia favorita. Lode a Lui che l’ha creata perché dall’uomo venga usata. Eterna gloria! Si, al nostro Signore Al nostro misericordioso Signore Eterna gloria!
10.
ACCENDO LA MIA PIPA Accendo la mia pipa e mi sento attraversar da un’onda mistica che risvegliando in me l’antica consapevolezza di esistere mi rende più presente, ancora più cosciente un essere vivente. Accendo la mia pipa e brucia il fuoco che trasforma tutto in cenere ma il tesoro inalato che scorre nei canali fisici mi apre spazi mentali, regni spirituali espande la mia esperienza potenzia la mia essenza. That’s why I light and I smoke my chalice in the morning. I light and I smoke my chalice in the evening too. I light and I smoke my chalice in the name of Jah. I light and I smoke my chalice one more time. Accendo la mia pipa ed il mio cuore scopre che cos’è la probità. Entro in sintonia, entro in relazione armonica col reame del giusto, con la fede sincera con il puro pensiero, e sono più vero. Sì, sono più vero. Accendo la mia pipa e il mio respiro si diffonde fuori e dentro me in uno scambio di vita con lo spazio che mi è intorno. E il confine tra i due mondi sono io la parola prende forma nel mio corpo non esistono barriere tra me e dio: la gioia infinita. That’s why I light and I smoke my chalice… I light and I smoke my chalice one more time. Because I&I Livity is for the glory of Jah Rastafari, His Imperial Majesty Haile Selassie the First, King of Kings, Lord of Lords, Conquering Lion of the tribe of Judah. Jah Rastafari, Haile Selassie the First. Everytime.

about

Dieci brani inediti autoprodotti dal 2010 al 2012

credits

released January 1, 2013

license

all rights reserved

tags

about

Ras Caleb Italy

Sono un musicista autodidatta. Ho conosciuto il reggae e la livity Rastafari nel 1980. Da allora scrivo e registro la mia musica anche in collaborazione con altri musicisti e cantanti.
Uso quasi esclusivamente la lingua italiana, attraverso la quale riesco a comunicare con maggiore convinzione ciò che ho da dire.
Vivo nelle vicinanze di Urbino (Marche).
Per informazioni guidoeffe1956@yahoo.it
... more

contact / help

Contact Ras Caleb

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like VIVA SELASSIE!, you may also like: